Le parole (Chiave) sono importanti
Le parole chiave (keywords) sono gli ingredienti principali per chi opera nel mondo della SEO. L’acronimo sta per Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca. I contenuti diventano non solo piacevoli per gli utenti ma si fanno anche trovare da Google e affini.
L’attività di SEO comprende tutti i metodi finalizzati a ottenere un buon posizionamento (ranking) nei risultati delle ricerche.
Le 5 Regole del SEO
Come creare contenuti coinvolgenti e farsi trovare dai motori di ricerca con il SEO? La risposta non è semplice per un settore in continua evoluzione ma possiamo definire cinque punti base:
- Originalità dei contenuti;
- Scegliere le parole chiave dei testi;
- Inserire la parola chiave nel titolo;
- Dividere il testo in brevi paragrafi con titoletto (proprio come in questo articolo);
- Usare link interni al sito o al blog.
Il mercato del Posizionamento Organico
Ottenere visibilità senza servizi a pagamento è possibile con il posizionamento organico o naturale (organic placement) che comprende operazioni tecniche sul codice e la struttura del sito o sul contenuto. Il traffico organico cresce se il contenuto prodotto risponde a ciò che gli utenti cercano, quello che rappresenta il “mercato”. Allineati ad esso devono esserci:
- pianificazione e creazione dei contenuti;
- mappatura delle parole chiave;
- ottimizzazione.
Alla Ricerca delle Keywords perdute
Come accennato nel sottotitolo di apertura le parole sono importanti, anche (o soprattutto?) quelle chiave. In una prima fase è necessario raccogliere più keywords possibili attraverso intuizioni personali, brainstorming di gruppo, studio dei concorrenti, strumenti di dati (es. SEMrush), informazioni presenti in Google Analytics, suggerimenti di “Ricerche correlate a” da Google.
L’analisi dei Termini
Nella raccolta ci saranno anche le “Long Tail Keywords” (Parole chiave della coda lunga), sono molto specifiche, composte da 4 o più termini che singolarmente generano pochissimo traffico mentre sommate complessivamente tra di loro creano un volume di accessi superiore. Successivamente si isola ogni singolo elemento per vedere attraverso un contatore di frequenza di parole quale è il più ricercato. L’analisi dei termini permette di comprendere in che modo gli utenti chiedono qualcosa ai motori di ricerca.
Attenzione: Parole Calde
Le parole chiave selezionate saranno “calde”, le più importanti per il traffico e la pertinenza, da utilizzare per creare le migliori strategie di contenuto. Dopo averle raggruppate possono essere sfruttate al meglio per creare testi ottimizzati! In alternativa si possono mappare i gruppi di parole chiave alle pagine esistenti del sito web o aggiungerle ai tag dell’intestazione, al nome delle immagini, ecc.
Le keywords rappresentano i giusti ingredienti disposti in “flaconi per pozioni”, pronti a generare un traffico esplosivo!
Autore: Alessandra M.