Sem@ntika, processo di realizzazione contenuti da Base dati sfruttando la Natural Language Generation, avrai la possibilità di generare con facilità i tuoi testi tramite Intelligenze Artificiali, in tre semplici step:

  1. Inserisci il database di partenza.
  2. Setta le regole più in linea con le tue esigenze, supportato direttamente da un nostro Project Manager. 
  3. Lascia che sia Sem@ntika a generare i tuoi contenuti!

La Natural Language Generation permette di abbattere i costi e i tempi per la realizzazione dei contenuti grazie all’utilizzo di Intelligenze Artificiali e di dati strutturati in database, garantendo comunque un’alta qualità del risultato. 

L’utilizzo di Sem@ntika e della Natural Language Generation è risultato particolarmente indicato per la stesure di testi quali:

  • Contenuti E-Commerce. Partendo dai dati dei singoli prodotti, gli algoritmi generano schede discorsive complete e pronte per attirare i clienti.
  • Testi di settore farmaceutico e finanziario. Per realizzare con facilità report e contenuti di carattere tecnico.
  • News sportive. Partendo da risultati e informazioni slegati, il Tool realizza testi pronti per essere diffusi. 

Cos’è la Natural Language Generation

Con Natural Language Generation (NLG) si intende una tecnologia  che, attraverso l’impiego di algoritmi, è in grado di generare testi in linguaggio naturale partendo da dati strutturati in database.

Ciò che normalmente viene svolto da una mente umana – la trasformazione di idee e pensieri in testi o discorsi organizzati – può infatti essere portato a termine anche da software di Intelligenze Artificiali, con tempi e costi decisamente ridotti.

I dati forniti all’interno di un database vengono cioè messi in relazione attraverso connettori logici e seguendo regole precedentemente settate. Questa tecnologia garantisce così la generazione automatica di testi che risultano in tutto e per tutto assimilabili a quelli creati da un Copywriter.

I contenuti sono infatti:

  • Corretti da un punto di vista grammaticale (morfologico e sintattico). 
  • Coerenti con il tono e lo stile settati attraverso regole, in linea con l’intento pragmatico che si vuole dare al messaggio.

 

I principali vantaggi della Natural Language Generation

Quali sono i plus di questa tecnologia, e in che modo la tua azienda può trarne vantaggio?

  • Risparmio di tempo e denaro. Su grandi volumi di contenuti, soprattutto se dalla struttura ripetitiva, la generazione automatica tramite AI permette di diminuire in modo significativo i tempi di realizzazione che sarebbero necessari a un Copywriter umano e, quindi, di ridurne drasticamente anche i costi.
  • Personalizzazione. La fase di setting, curata da un nostro Project Manager, permette di impostare le regole e le varianti con cui il Tool andrà a generare testi partendo dai dati forniti. L’output è dunque personalizzabile in base alle esigenze comunicative del cliente, in modo da ottenere testi in uno stile non solo naturale e linguisticamente corretto, ma anche  in linea con il tone of voice dell’azienda. 

Ottimizzazione SEO. La stesura di testi di qualità, unici e ottimizzati in ottica SEO rimane un focus per Sem@ntika. I testi realizzati saranno così adatti a posizionarsi con successo su Google.