Secondo una recente ricerca effettuata dal Content Marketing Institute e Marketing Profs, l’89% dei marketers utilizza i social per la distribuzione virale dei contenuti. Un dato che conferma una realtà inconfutabile: non solo i social media non sono più una moda passeggera, ma rivestono un ruolo di primaria importanza in ogni strategia di content marketing. In un colpo solo infatti questi network ti permettono di far conoscere il tuo marchio, influenzare l’opinione degli utenti e incrementare il rendimento in ogni fase del funnel marketing. Il social diventa il luogo virtuale dove hai la possibilità di targettizzare il tuo pubblico, stabilendo una relazione e un rapporto di fiducia che precede la vendita e, in molto casi, la facilita.
Content marketing: perché è così importante?
Il content marketing è una tecnica che ti permette di creare e distribuire contenuti validi, coerenti e pertinenti per attrarre e acquisire un determinato target di pubblico. Il fulcro di questo metodo sta tutto nell’abilità della narrazione di creare il coinvolgimento su più livelli: emozionale, intellettivo, pratico. Non fai pubblicità una tantum ma regali al tuo pubblico la piacevole sensazione dell’attenzione, del reale interesse verso di lui. Newsletters, social media feeds, siti web e campagne digitali sono i mezzi attraverso i quali il content marketing ottimizza e incrementa il valore della tua azienda grazie all’aumento del reach e dell’engagement.
Target e obiettivi da raggiungere sono il punto di partenza che permette di elaborare i passi successivi con attenzione e con il minimo spreco di risorse. In seguito si aggiungono l’analisi dei competitors già presenti sul mercato, l’elaborazione del concept grafico e comunicativo in chiave SEO e la quantificazione del budget. Questi sono gli step che anticipano la metodologia dell’inbound marketing, il punto centrale dell’ideale percorso che dalla progettazione di un contenuto porta alla sua condivisione attraverso i social media.
Se dai clienti vuoi farti trovare…l’inbound marketing devi utilizzare!
Se elabori una strategia senza preoccuparti di farti trovare dai potenziali clienti, i tuoi sforzi creativi sono pari a zero. “Su misura” è il nuovo imperativo, il diktat che costruisce le fondamenta dell’inbound marketing, l’insieme delle tecniche che creano il punto d’incontro tra il brand e il target di pubblico richiesto. Il contenuto elaborato deve essere un vestito su misura per estranei che potranno diventare futuri clienti o promotori della tua attività. I marketers americani sostengono che sono tre i punti fondamentali che l’inbound marketing deve rispettare ovvero “attract, engage, and delight”. Questo è il momento in cui i social media diventano gli strumenti perfetti della parte finale di un percorso finalizzato all’incremento del ROI aziendale.
I Social Media: mai più senza!
Linkedin, Facebook e Twitter sono in pole position per la diffusione virale dei contenuti mentre Instagram è il regno del visual marketing. I social media sono la dimostrazione effettiva che soltanto la sinergia di vari elementi, seppur molto diversi tra loro, possono offrire oggi la strada per il successo. La perspicacia dei fondatori di Facebook ha permesso nel 2016 di rivoluzionare il content marketing con l’introduzione degli Instant Articles, contenuti virali che migliorano l’user experience attraverso la possibilità di commentare e condividere il contenuto in modo semplice e immediato.
Ogni social ha le sue prerogative e conoscerle vuol dire rendere più incisivo il proprio lavoro. Se Twitter è il regno degli hashtag che legano tra loro i vari tweet, Facebook ama la viralità di contenuti concisi e dritti al punto, uno storyteling mirato e arricchito da immagini e contenuti multimediali mentre Linkedin privilegia le discussioni di gruppo e i post curati e professionali.
Un rapporto stretto quello tra content marketing e social media ma per renderlo ancora più efficace un ultimo consiglio: la pianificazione strategica in chiave SEO, fondamentale per indicizzare i propri contenuti.
Autore: Monica P.